Alla scoperta della Toscana?
Ti proponiamo passeggiate e posti da visitare
Trekking
Nei sentieri del Club Alpino Italiano tra le Alpi Apuane, percorsi più o meno lunghi da fare anche con i bambini in zaino o a piedi. Alcuni si raggiungono con circa 20 minuti di macchina con partenza da Passo del Lucese, altri con 50 minuti di macchina con partenza dal rifugio-ristorante e fattoria dell’alto Matanna dove potrete godervi itinerari panoramici di basso, medio e difficile livello in compagnia di animali allo stato brado.
Mare e non solo
La costa della Versilia e di Marina di Vecchiano offrono mare e ampie spiagge di sabbia ad entrata libera oppure in bagni attrezzati. Ma per rinfrescarsi d’estate e fare qualche tuffo lontani dalla folla consigliamo le piscine naturali del torrente candalla o le rive del torrente Lima in Garfagnana.
Parchi naturali e tematici
Il parco di San Rossore e Massaciuccoli offrono visite guidate alle famiglie, alla scoperta della flora e della fauna che caratterizza il territorio. Per i più piccoli, si può facilmente raggiungere il Parco di Pinocchio, presso Collodi, dove i bambini potranno rivivere le avventure del celebre burattino, in compagnia dei personaggi del libro. Da segnalare anche il bellissimo parco di villa Garzoni, recentemente restaurato e aperto al pubblico, che ospita la suggestiva casa delle farfalle.
Orti botanici
L’Orto Botanico al centro delle mura di Lucca e l’Orto Botanico dell’Abetone valorizzano i tesori della flora locale, la biodiversità e gli aspetti forestali.
Piccoli borghi di arte e cultura
Sulla costa Pietrasanta, Seravezza e Stazzema mentre in garfagnana, nell’entroterra, Barga, Castelnuovo Garfagnana e Castiglione Garfagnana sono borghi ricchI di arte, storia e cultura.
Città
Lucca, distante pochi chilometri è la città d’arte più vicina, famosa per le sue antiche mura medievali. Da lì Pisa e Firenze sono facilmente raggiungibili anche in treno, così come le Cinque Terre, davvero imperdibili.